Storytelling e aziende. Raccontarsi è meglio che raccontarsela

Due parole per iniziare Storytelling e aziende è un binomio interessante, che sempre più spesso, però, si riduce all’offerta di strumenti e tecniche a buon mercato, utili subito: migliorare le performance, i processi, il brand… Agli antipodi di questa tendenza troviamo il recente libro di Pier Luigi Celli – Organizzazioni sull’orlo di una crisi d’identità. [...]

Storytelling e aziende. Raccontarsi è meglio che raccontarsela2022-07-24T22:40:58+02:00

Geometria della Leadership… o forse è meglio avere un altro approccio?

Introduzione Sempre più spesso, si leggono articoli e interventi sulla Leadership, compreso, ovviamente, quello che state leggendo. Si parla di Leadership di tutti i tipi e, dal punto di vista geometrico, di Leadership verticale, orizzontale, circolare… e forse arriveremo anche a quella diagonale e perpendicolare. Riscontro in questa geometrizzazione della Leadership un desiderio, non tanto [...]

Geometria della Leadership… o forse è meglio avere un altro approccio?2022-07-11T19:06:25+02:00

Costruire organizzazioni aziendali vincenti

Per chi si occupa di organizzazioni aziendali, un nuovo modello o paradigma organizzativo è spesso un’occasione imperdibile. Come imprenditori e consulenti, è tuttavia fin troppo facile lasciarsi tentare dall’applicazione “tal quale” di una nuova soluzione e in tempi d’incertezza e importanti cambiamenti l’energia profusa in quest’operazione è di solito proporzionale all’aspettativa che l’adozione di un [...]

Costruire organizzazioni aziendali vincenti2022-01-11T11:40:18+01:00

Le competenze per governare la vita organizzativa

Come possiamo governare la vita organizzativa in tempi di profondi cambiamenti? In che modo una forte sollecitazione può favorire un ripensamento di mindset gestionale e organizzativo? E quali sono le competenze necessarie per affrontare tutto questo? Dopo quasi due anni di emergenza sappiamo ciò che è successo. Aziende che sono state costrette a chiudere, imprese [...]

Le competenze per governare la vita organizzativa2022-01-11T11:36:10+01:00

Collaborazione, cultura dell’errore e formazione continua

La crescente competizione nei contesti economici pone al centro del dibattito aziendale il ripensamento di alcuni ruoli organizzativi e la gestione delle persone: non più solamente gestire, ma vedere, favorire e allenare connessioni e incentivare la collaborazione. Di conseguenza, anche la valutazione del personale subisce un cambiamento: si sposta dal piano prettamente individuale e delle [...]

Collaborazione, cultura dell’errore e formazione continua2022-01-11T11:43:36+01:00

Nuovi presupposti per ideare e fare impresa

Riflessioni a partire dal libro di: Massimo Mercati, L’impresa come sistema vivente, Aboca 2020. Quale sarà l’impresa del futuro? quali saranno le azioni che l’azienda di domani dovrà compiere per il bene di se stessa e contemporaneamente del contesto in cui opera? quali sono le sfide che il mondo imprenditoriale deve affrontare nell’attuale situazione e [...]

Nuovi presupposti per ideare e fare impresa2022-11-16T10:33:56+01:00

Quando si è costretti a rivedere i propri progetti

Tutti abbiamo una storia, sia essa personale che di gruppo. E così come le persone, anche le organizzazioni hanno una storia. In entrambi i casi le storie possono essere d’aiuto oppure possono condizionare negativamente il presente e non permettere un’adeguata attuazione di progetti per il futuro. Vediamo alcuni spunti di riflessione. L’Analisi Transazionale insegna che [...]

Quando si è costretti a rivedere i propri progetti2022-01-11T10:35:38+01:00

Allenarsi a gestire i cambiamenti

Se fossimo in condizioni normali, ovvero abituali, da routine… Se fossimo all’interno di un flusso lavorativo conosciuto per i suoi alti e bassi abbastanza prevedibili perché ciclici… Se fossimo, infine, nella solita situazione di temporanea sfortuna… Bene, i “se fossimo” potrebbero essere molti di più. Basta prendersi del tempo e pensare… Cinismo? No, assolutamente no. [...]

Allenarsi a gestire i cambiamenti2021-07-19T11:22:49+02:00

Addomesticare il tempo

In uno studio condotto da Aria, l’Agenzia della Regione Lombardia per la trasformazione digitale, il 43% dei lavoratori del settore privato e il 33% dei lavoratori del pubblico collocati in smart working nel periodo del lockdown dichiara di aver fatto fatica a separare lavoro e tempo libero. Questo ci porta immediatamente a riflettere su quanto [...]

Addomesticare il tempo2020-05-21T16:09:05+02:00

L’importanza della formazione continua… per riappropriarsi del futuro

Perché parlare di formazione? per giunta in un periodo così duro per tutti? E poi, perché questa domanda? Beh, spesso la formazione non riceve la giusta attenzione in determinati ambiti e settori della società. E invece, è proprio nei momenti così difficili che la formazione se non c’è stata, non c’è oppure non è progettata [...]

L’importanza della formazione continua… per riappropriarsi del futuro2021-07-19T11:23:36+02:00
Torna in cima