Il Progetto WE – Empowering Women per la Leadership al femminile è nato nella primavera del 2017 dall’idea di un team di esperti (psicologi, psicoterapeuti, filosofi e linguisti) della società di formazione, counselling e ricerca Performat Business.

Ancora oggi, come testimonia l’ultimo Global Gender Gap Report, in Italia esiste un solido “soffitto di cristallo” contro il quale le donne sono costrette a scontrarsi sia rispetto alla parità di retribuzione che al successo professionale.

L’idea sviluppata all’interno del Progetto WE – Empowering Women si basa sul presupposto che conoscere e conoscersi siano di per sé motori di cambiamento – interno ed esterno, individuale e sociale.

La ricerca qualitativa ha già dimostrato come la narrazione di storie costituisca uno strumento importante per lo sviluppo di modelli di leadership consapevole e inclusiva, oltre i tradizionali stereotipi di genere.

Perché le donne hanno spesso difficoltà a definirsi leader?
E come mai si ritrovano a essere immaginate come le “vice” di qualcuno?
E perché, poi, questo “qualcuno” di cui sono la spalla immaginaria è sempre un uomo?

Lo abbiamo chiesto a decine di professioniste organizzando tavoli di ascolto e condivisione in tutta Italia e abbiamo raccolto tantissime storie, di ostacoli e successi, di dubbio e improvvisa consapevolezza.

Lo chiediamo alle donne che si scontrano quotidianamente con il “soffitto di cristallo” come pure a quelle che hanno raggiunto il successo spingendosi oltre un immaginario che declina autorità e potere sempre al maschile.

Tanti percorsi che suggeriscono la possibilità di creare modelli di leadership al femminile, per tutte le donne e forse pure per gli uomini.

Il Progetto WE – Empowering Women è un incubatore aperto a contributi, idee, critiche e narrazioni di ogni tipo.
Raccontateci le vostre storie, esprimete dubbi e perplessità sui temi che affrontiamo, chiedete e offrite consiglio, lanciate progetti, aiutateci a immaginare nuovi modelli di riferimento!