PROFESSIONISTI

Per te è importante essere una persona di successo nel tuo settore professionale?
Ritieni prioritario svolgere la tua professione in una condizione di benessere psicofisico?
Hai la convinzione che potenziare le soft skill ti dia una marcia in più?
Pensi che l’aggiornamento continuo sia la chiave della riuscita professionale?
Vuoi rendere competitivo il tuo profilo professionale?
Stai pensando a una consulenza personalizzata?

Noi di PerFormat Business mettiamo a tua disposizione le nostre competenze per studiare insieme a te i percorsi più adatti per realizzare i tuoi obiettivi.

LE NOSTRE MODALITÀ DI SUPPORTO

Quando ti metti in contatto con noi, ti viene fissato un appuntamento per un colloquio con un(a) professionista di Performat Business.

Durante il colloquio facciamo un’accurata analisi dei tuoi bisogni e delle tue competenze.

Pertanto, una volta messi a fuoco tali aspetti, ti proponiamo un percorso di potenziamento (empowerment) studiato su misura per te.
Calibreremo insieme il percorso in vista del raggiungimento degli obiettivi da te individuati.

La consulenza e il percorso di potenziamento prevedono, a seconda delle situazioni, una delle attività indicate a lato o una combinazione di esse.

  • COACHING

  • COUNSELLING

  • FORMAZIONE

COACHING, COUNSELLING o FORMAZIONE?

Se hai necessità di supporto in ambito lavorativo, come puoi capire qual è la soluzione migliore per te? È preferibile un percorso di coaching, di counselling o di formazione? L’esperto di Performat Business ti guiderà in questa scelta, ma, per darti un’idea, ti forniamo alcune indicazioni di massima. Tieni presente che queste non possono essere applicate in modo generalizzato e non sostituiscono un’analisi accurata della situazione.

Il percorso di COACHING è la soluzione più appropriata in due casi:

  • Se necessiti di addestramento nella sede di lavoro;
  • Se hai un problema in ambito lavorativo e non sei in grado di fornire le informazioni necessarie per chiarire la natura del problema che vuoi risolvere. In questo caso l’affiancamento è il passaggio che più rapidamente e più efficacemente consente al coach di vederti in azione e di individuare punti nevralgici e possibili soluzioni. Può essere seguito da un periodo di addestramento. Se non è possibile l’affiancamento in loco, puoi fare riferimento a un percorso di counselling.

Il percorso di COUNSELLING è la soluzione più efficace e rapida se sei in grado di fare un’analisi, anche sommaria, del problema lavorativo che vuoi risolvere, e di riferire all’esperto gli aspetti principali che concorrono a determinare quel problema.

Il percorso di FORMAZIONE è appropriato in generale se vuoi colmare una lacuna per quanto riguarda le tue conoscenze, le tue competenze e i tuoi schemi comportamentali. A seconda dei tuoi bisogni o interessi ti consente di:

  • apprendere in modo strutturato nuove conoscenze e modalità comportamentali;
  • approfondire conoscenze che in parte possiedi;
  • acquisire e/o rinforzare competenze;
  • esercitarti ad adottare nuove risposte comportamentali.

Ogni anno attiviamo master, corsi brevi e moduli singoli relativamente alle aree di intervento che ti abbiamo indicato.
Se ti interessa seguire i nostri corsi puoi consultare il nostro catalogo formativo.
Anche in questo caso puoi rivolgerti all’esperto di Performat Business per scegliere il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.

Per darti un’idea ancora più concreta, sulla base di esperienze reali con professionisti di vario ambito e livello, abbiamo preparato un breve esempio.

Al(la) professionista si richiede sempre di più un’elevata capacità di interazione e collaborazione con figure del proprio ambito professionale o di altri ambiti. Tale capacità non è presente allo stesso modo in tutte le persone, ma può essere rinforzata con tecniche specifiche. La capacità di lavorare in gruppo presuppone la capacità di gestire conflitti e di negoziare e la capacità di comunicare.

Il conflitto è insito nella relazione e nella comunicazione; sul lavoro può essere un’importante occasione di crescita, a patto di non lasciarsi coinvolgere in dinamiche tanto aggressive quanto sterili. Imparare a gestire le occasioni di conflitto senza fuggirle e senza diventarne vittime è di fondamentale importanza per chi voglia occupare una posizione professionale di primo piano. Altrettanto importante è imparare le tecniche di negoziazione, ovvero l’arte di raggiungere un accordo che sia il più possibile soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Chi sa comunicare in modo efficace è in grado di trasmettere le proprie idee e le proprie emozioni in modo chiaro e adeguato alla situazione; questo favorisce una risposta fattiva o emotiva corretta da parte di chi ascolta. Inoltre, chi sa comunicare è in grado di comprendere il significato manifesto di ciò che l’interlocutore dice, e di cogliere il significato implicito, nascosto; questo gli assicura un vantaggio a livello relazionale e strategico. Una cattiva comunicazione porta a fraintendimenti, errori e conflitti a volte insanabili, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo. Per questo è importante saper comunicare in modo efficace.

La capacità di parlare in pubblico consente di presentare idee, progetti, obiettivi e risultati in contesti quali riunioni dei vertici aziendali, riunioni di un team, convegni. Ossia in contesti nei quali comunicare efficacemente può fare la differenza sia per la propria immagine sia per la riuscita professionale. Avere qualcosa da dire ma non sapere come dirlo, o dirlo male, è come non avere niente da dire.

La forte presenza di cambiamenti è uno degli elementi che caratterizzano le attuali organizzazioni pubbliche o private. Nel pubblico mai come in questo periodo le riforme si sono succedute a ritmi vertiginosi; le aziende private sono continuamente scosse da terremoti finanziari e turbolenze di mercato che rendono difficile mantenere le stesse strategie per più di qualche anno. In questa situazione è più che mai importante per enti e aziende contare su figure che non solo non si fanno spaventare dai cambiamenti, ma che sono in grado di gestirli ed eventualmente determinarli, mantenendo ben saldo il timone.

Chi ricopre una posizione manageriale può migliorare l’efficacia del proprio ruolo rinforzando la capacità di motivare, delegare e far crescere i propri collaboratori. Tale capacità può rivestire un’importanza decisiva per lo sviluppo del manager. Anche chi si prepara a occupare posizioni manageriali può iniziare a sviluppare tale capacità.

L’autorevolezza è una caratteristica che consente a chi la possiede di farsi ascoltare, di generare fiducia, di avere influenza e credito. Sviluppare la propria autorevolezza è molto importante per chiunque voglia raggiungere posizioni manageriali.

Per trovare le soluzioni più efficaci ai problemi lavorativi è necessario fare ricorso a tecniche di analisi dei problemi e a strategie di pensiero creativo. Acquisire tale capacità consente inoltre di affrontare i problemi come occasioni di crescita anziché come fonte di stress.

Gli ambienti lavorativi, sia pubblici sia privati, sono caratterizzati dalla presenza di fattori di diversità che, se mal gestiti, possono essere causa di malfunzionamenti, inefficienze lavorative e, nel peggiore dei casi, contenziosi. Chi, ricoprendo una posizione manageriale, aspiri a un riconoscimento di modernità, non solo non può ignorare i fattori di diversità, ma deve acquisire la capacità di trasformarli in occasioni di arricchimento per la propria struttura.

Saper gestire il tempo ha a che fare con la capacità di assolvere ai propri impegni secondo un ordine dettato da criteri di importanza e priorità. Sviluppare questa capacità consente di mantenere gli impegni presi evitando la spiacevole sensazione di essere perennemente inseguiti e oberati dalle cose da fare.

Le riunioni sono strumenti molto utili e potenti se utilizzate nel modo giusto. Viceversa, se gestite male, sono fonte di dispendio di energie e di risorse economiche. Saper condurre riunioni efficaci è un’abilità molto apprezzata nel contesto aziendale. [ROI – Return of Investment]

La capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni è alla base di uno sviluppo lavorativo associato a una condizione di benessere psicofisico.

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