AZIENDE

LE NOSTRE MODALITÀ DI INTERVENTO

Che cosa possiamo fare per le aziende?

Quando le aziende si mettono in contatto con noi, viene fissato un appuntamento per un colloquio con un(a) professionista di Performat Business. Il colloquio può avvenire sia presso la tua sede sia presso le nostre sedi.

Durante il colloquio facciamo un’accurata analisi dei tuoi bisogni e di quelli della tua azienda.

Una volta messi a fuoco tali aspetti, ti proponiamo un percorso studiato su misura, e calibrato in vista del raggiungimento degli obiettivi individuati.

Il percorso prevede, a seconda delle situazioni, una delle attività indicate a lato o una combinazione di esse.

  • COACHING

  • COUNSELLING

  • FORMAZIONE

CONSULENZA, COACHING, COUNSELLING o FORMAZIONE AI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI?

Se hai una necessità di supporto personale oppure di supporto del team, come puoi capire qual è la soluzione migliore?
È preferibile un percorso di consulenza, di coaching, di counselling o di formazione?
In questo paragrafo, scoprirai come l’esperto di Performat Business ti guiderà in questa scelta.
Per darti un’idea, ti forniamo alcune indicazioni di massima. Tieni presente che queste non possono essere applicate in modo generalizzato e non sostituiscono un’analisi accurata della situazione.
Avrai comunque a disposizione un team che da 20 anni lavora con le aziende.

Ecco i nostri percorsi

Il percorso di coaching, singolo e di gruppo, è la soluzione più appropriata per le aziende in due casi:

  • Se ritieni necessario l’addestramento in azienda;
  • Se hai un problema in ambito lavorativo e non sei in grado di fornire le informazioni necessarie per chiarire la natura del problema che vuoi risolvere.
    In questo caso l’affiancamento è il passaggio più rapido e più efficace. Perché? Perché consente al coach di vedere te e i tuoi collaboratori in azione e di individuare punti nevralgici e possibili soluzioni. Può essere seguito da un periodo di addestramento. Se non è possibile l’affiancamento in loco, puoi fare riferimento a un percorso di counselling.

Il percorso di counselling è la soluzione più efficace e rapida se sei in grado di fare un’analisi, anche sommaria, del problema lavorativo che vuoi risolvere, e di riferire gli aspetti principali che determinano il problema.

Il percorso di formazione è appropriato in generale se vuoi colmare una lacuna per quanto riguarda le conoscenze, le competenze e gli schemi comportamentali aziendali.
A seconda dei bisogni o interessi consente di:

  • apprendere in modo strutturato nuove conoscenze e modalità organizzativo-comportamentali;
  • approfondire conoscenze già in parte possedute;
  • acquisire e/o rinforzare competenze organizzative;
  • adottare nuove risposte comportamentali.

Ogni anno attiviamo master, corsi brevi e moduli singoli per aziende relativamente alle aree di intervento che abbiamo indicato.
Se ti interessa seguire i nostri corsi oppure farli seguire ai tuoi dipendenti e/o collaboratori puoi consultare il nostro catalogo formativo.
Anche in questo caso puoi rivolgerti all’esperto di Performat Business per scegliere il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.

Per darti un’idea ancora più concreta, sulla base di esperienze reali con professionisti di vario ambito e livello, abbiamo preparato un breve esempio.

All’imprenditore(trice) si richiede sempre di più un’elevata capacità di interazione e collaborazione con tutti i reparti della propria azienda. Tale capacità non è presente allo stesso modo in tutte le persone, ma può essere rinforzata con tecniche specifiche. La capacità di lavorare in gruppo presuppone la capacità di gestire conflitti e di negoziare e la capacità di comunicare.

Il conflitto è insito nella relazione e nella comunicazione; sul lavoro può essere un’importante occasione di crescita, a patto di non lasciarsi coinvolgere in dinamiche tanto aggressive quanto sterili. Imparare a gestire le occasioni di conflitto senza fuggirle e senza diventarne vittime è di fondamentale importanza per chi voglia occupare una posizione professionale di primo piano. Altrettanto importante è imparare le tecniche di negoziazione, ovvero l’arte di raggiungere un accordo che sia il più possibile soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Chi sa comunicare in modo efficace è in grado di trasmettere le proprie idee e le proprie emozioni in modo chiaro e adeguato alla situazione. Questo favorisce una risposta fattiva o emotiva corretta da parte di chi ascolta. Inoltre, chi sa comunicare è in grado di comprendere il significato manifesto di ciò che l’interlocutore dice, e di cogliere il significato implicito, nascosto. Questo gli assicura un vantaggio a livello relazionale e strategico. Una cattiva comunicazione porta a fraintendimenti, errori e conflitti a volte insanabili, sia in ambito privato sia in ambito lavorativo. Per questo è importante saper comunicare in modo efficace.

La capacità di parlare in pubblico consente di presentare idee, progetti, obiettivi e risultati in contesti quali riunioni dei vertici aziendali, riunioni di un team, convegni. Ossia in contesti nei quali comunicare efficacemente può fare la differenza sia per la propria immagine sia per la riuscita professionale. Avere qualcosa da dire ma non sapere come dirlo, o dirlo male, è come non avere niente da dire.

La forte presenza di cambiamenti è uno degli elementi che caratterizzano le attuali organizzazioni. Le sfide delle nuove tecnologie e le riforme si sono succedute a ritmi vertiginosi. Le aziende private sono continuamente scosse da terremoti finanziari e turbolenze di mercato che rendono difficile mantenere le stesse strategie per più di qualche anno. In questa situazione è più che mai importante per le aziende contare su figure che non si fanno spaventare dai cambiamenti e sono in grado di gestirli ed eventualmente determinarli. Il tutto, mantenendo ben saldo il timone.

Chi ricopre una posizione imprenditoriale e/o manageriale può migliorare l’efficacia del proprio ruolo rinforzando la capacità di motivare, delegare e far crescere i propri collaboratori. Tale capacità può rivestire un’importanza decisiva per lo sviluppo del manager e/o dell’imprenditore. Anche chi si prepara a occupare posizioni manageriali può iniziare a sviluppare tale capacità.

L’autorevolezza è una caratteristica che consente a chi la possiede di farsi ascoltare, di generare fiducia, di avere influenza e credito. Sviluppare la propria autorevolezza è molto importante per chiunque voglia raggiungere posizioni manageriali.

Per trovare le soluzioni più efficaci ai problemi lavorativi è necessario fare ricorso a tecniche di analisi dei problemi e a strategie di pensiero creativo. Acquisire tale capacità consente inoltre di affrontare i problemi come occasioni di crescita anziché come fonte di stress.

Gli ambienti lavorativi, sia pubblici sia privati, sono caratterizzati dalla presenza di fattori di diversità che, se mal gestiti, possono essere causa di malfunzionamenti, inefficienze lavorative e, nel peggiore dei casi, contenziosi. Chi, ricoprendo una posizione manageriale, aspiri a un riconoscimento di modernità, non solo non può ignorare i fattori di diversità, ma deve acquisire la capacità di trasformarli in occasioni di arricchimento per la propria struttura.

Saper gestire il tempo ha a che fare con la capacità di assolvere ai propri impegni secondo un ordine dettato da criteri di importanza e priorità. Sviluppare questa capacità consente di mantenere gli impegni presi evitando la spiacevole sensazione di essere perennemente inseguiti e oberati dalle cose da fare.

Le riunioni sono strumenti molto utili e potenti se utilizzate nel modo giusto. Viceversa, se gestite male, sono fonte di dispendio di energie e di risorse economiche. Saper condurre riunioni efficaci è un’abilità molto apprezzata nel contesto aziendale. [ROI – Return of Investment]

La capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni è alla base di uno sviluppo lavorativo associato a una condizione di benessere psicofisico.